Flumina Tour tappa a Prato - dicembre 2022
- Dettagli
- Categoria: Intour
- Pubblicato: Giovedì, 15 Giugno 2023 13:13
- Scritto da Administrator
- Visite: 213
Al Liceo Niccolò Copernico di Prato - come accadeva anche prima del Covid già da ormai parecchi anni - si è tenuta l'ottava tappa cittadina del Flumina Tour, dove le precedenti edizioni erano state proposte sempre in collaborazione con Consorzio di Bonifica 4 Medio Valdarno l'ente preposto dalla Regione Toscana alla manutenzione del reticolo idrografico minore e di bonifica del medio bacino dell'Arno.
A questi eventi, che si sono tenuti negli anni in numerose scuole, hanno partecipato ad oggi più di 3.000 studenti. Ricordiamo le tappe all'Istituto Comprensivo "R.Castelli" della frazione di Iolo (aa.ss. 2013/14, 2014-15 e 2019/20, all'Istituto Comprensivo "Mazzoni" a.s.2013-2014, all'Istituto Comprensivo "Marco Polo" di Prato Centro (aa.ss.2016/17 e 2017/18 , l'Istituto Comprensivo "Curzio Malaparte" (a.s 2019/20), l'Istituto Gramsci-Keynes (aa.ss 2018/19) ed anche nell'ultima annata appena prima del Covid presso la sede pratese del Genio Civile presso il Salone centrale dell'edificio, mentre le classi del Liceo "Copernico" hanno partecipato negli anni scolastici 2017/18, 2018/19, 2022/23.
La messa a disposizione per il laboratorio da parte della scuola "Copernico" di spazi ben illuminati, visibili attraverso una grande vetrata trasparente, ha permesso a moltissimi studenti - e ad un pool di insegnanti di scienze già da lungo tempo sostenitori dell'iniziativa - di apprezzare le possibilità didattiche di una esperienza che permette anche a chi non ha nessuna o poca competenza e dimestichezza delle problematiche di acque, fiumi e dissesto idro-geologico, di farsi un idea chiara e precisa di fenomeni naturali, problematiche e possibili soluzioni correlate. L'evento ha suscitato molta curiosità ed interesse, anche al di fuori delle persone che vivono e lavorano a scuola, giacché lo spazio utilizzato è uno spazio pubblico adibito a pubblico esercizio di bar-caffè.
Anche gli studenti di madrelingua straniera - a Prato sono moltissimi i ragazzi di origine cinese che frequentano le scuole di ogni ordine e grado - hanno potuto seguire le dimostrazioni ed i lab interattivi con speciali ausili nella loro lingua scritta ufficiale, il mandarino (o cinese classico).
Circa il 50% dei ragazzi partecipanti a cui era stato consigliato ha svolto quest'anno anche la verifica con la specifica App Veriflumina che serve per capire il livello di apprezzamento dell'iniziativa e le conoscenze e competenze possedute dopo quasi un quadrimestre di lezioni di scienze della terra e l'opportunità di partecipare ad un lab sperimentale di idrologia applicata Flumina.